SCOPRI IL MUSEO

IL MUGEPA GUARDA AL FUTURO

Il MUGEPA accoglie i visitatori in uno spazio all'avanguardia, dove la tecnologia si fonde con l'esperienza museale per offrire un nuovo approccio interattivo e innovativo.

STRUMENTI MULTIMEDIALI

I visitatori saranno accolti in una sala appositamente allestita con dispositivi interattivi, che offriranno un'esperienza coinvolgente. Saranno disponibili diversi exhibit multimediali per adulti:

Totem touch

Per un approccio interattivo con il museo.

Caschi con realtà virtuale

Per “esplorare” il paleoambiente e scoprire la flora e la fauna.

Visualizzatore reperti in VR

Per osservare gli esemplari in scala 1:1.

Touch Table

Per godere di un’esperienza video 360° nel paleoambiente 3D con diversi punti di vista, in cui si vedranno gli animali nel loro ambiente naturale, e molto altro ancora.

Un vero e proprio racconto multimediale come nuovo strumento formativo e comunicativo, grazie al supporto di preziose collaborazioni, come la digitalizzazione 3D dei reperti. Una tecnologia avanzata che permette di creare percorsi museali interattivi, fruibili attraverso piattaforme di realtà virtuale. L’obiettivo è di garantire la conservazione in archivi digitali e di organizzare attività didattiche più attrattive soprattutto per i “piccoli” visitatori.

Questa nuova prospettiva di valorizzazione e conservazione dei beni culturali del nostro museo, ci permette di cogliere nuove sfumature e nuovi dettagli, in un’ottica di maggiore accessibilità e di agevolazione per la ricerca.
LA DIGITALIZZAZIONE 3D
DEI REPERTI ARCHEOLOGICI

Un'area dedicata alle conferenze e alle presentazioni

La sala del MUGEPA dedicata alle tecnologie multimediali avrà anche uno spazio destinato alle proiezioni. Quest'area sarà, inoltre, un punto di riferimento per il Comune di Rotonda per conferenze e presentazioni.