SCOPRI IL MUSEO
Il territorio di Rotonda
"Un palcoscenico unico dove la meravigliosa scenografia della natura ammalia lo spettatore tra paesaggi mozzafiato e vette maestose". Quale migliore presentazione poteva esserci sul sito del Parco Nazionale del Pollino per descrivere il contesto in cui è immerso anche il MUGEPA.
Eh sì, perché Rotonda è uno dei 56 comuni situati all’interno del Pollino, un’area protetta vasta oltre 190 mila ettari e posta sulla dorsale appenninica calabro-lucana, che affaccia sia sul mar Ionio che sul mar Tirreno.
Quest’immenso e suggestivo paesaggio naturale del Sud Italia, è tutelato dall’Ente Parco che ha sede nel nostro comune di Rotonda, presso il Complesso Monumentale di Santa Maria della Consolazione, in cui è presente anche l’Ecomuseo.
L’Ecomuseo attrae ogni anno visitatori di ogni età con i suoi percorsi espositivi coinvolgenti, dalla storia del Parco, alla flora e alla fauna, alla cultura e alle tradizioni.
Numerose le iniziative e le attività organizzate per vivere intensamente l’esperienza del Parco Nazionale del Pollino.
Un Geosito Unesco
Nel 2013, l’Ente Parco Nazionale del Pollino, per tutelare e valorizzare l’immenso patrimonio geologico del territorio, ha fatto richiesta di ammissione alla Rete Europea e Globale dei Geoparchi, presentando attraverso degli elaborati tecnici, l'individuazione e la caratterizzazione di 75 geositi.
Come si legge sul sito ufficiale del Parco, il dossier di candidatura e i relativi allegati erano accompagnati dalle autorevoli lettere di sostegno dei Rettori delle Università della Calabria e della Basilicata, della Commissione Nazionale per l'Unesco, dell’Ispra, degli Ordini Regionali dei Geologi di Calabria e Basilicata, dell’Ordine Nazionale dei Geologi.
Nel settembre 2015, la candidatura è stata definitivamente accolta a Rokua (Finlandia), evento che ha permesso al Parco Nazionale del Pollino di entrare a far parte della Rete Europea e Globale dei Geoparchi EGN/GGN sotto l’egida dell’Unesco.